FABIO SPECCHIULLI

Fabio Specchiulli

Fabio Specchiulli

Laureato in psicologia clinica presso l’Università degli studi di Firenze e iscritto all’ordine degli psicologi della Puglia con n. 2987. Dopo aver conseguito un master in psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia, e un corso in psicodramma moreniano, ha conseguito la specializzazione in psicoterapia della Gestalt a indirizzo fenomenologico-esistenziale, nonché il primo livello EMDR.

Fin da piccolo ha avuto due grandi passioni: la musica e le storie di vita delle persone.
Oggi, come psicoterapeuta della Gestalt, integra entrambe le passioni. È così che spesso le storie di vita diventano universi sonori e la musica strumento di mediazione artistica nel lavoro terapeutico e di formazione.
Presta la sua opera nel sociale e nel lavoro di comunità, attraverso la creazione di servizi di prossimità e interventi psicosociali.

Come psicoterapeuta e formatore accompagna le persone alla scoperta e alla crescita della propria vocazione, con particolare attenzione al superamento di quei blocchi esistenziali che non permettono la serena e piena espressione di sé. Con i gruppi ha la capacità di far parlare le persone tra loro, costruendo uno spazio più intimo, per farle stare meglio da sole e insieme.

Ha imparato che si può andare oltre le etichette e quando questo accade assistiamo a qualcosa di meraviglioso: l’incontro tra persone. E per lui, ci sono incontri che curano.


In Africa ho camminato al fianco di madri, e mi sono sentito piccolo, precario e contraddittorio.
Lì ho imparato che il presente è l’unico tempo che ci è dato di vivere e che, a forza di contarlo, attaccandoci al passato e progettando il futuro, non lo viviamo più.

Qualsiasi cosa accada, attraversala.

Fabio Specchiulli